Come cancellarsi da Badoo: guida completa
Intro: Badoo è un social network molto famoso per fare nuove amicizie e per incontrare persone con gli stessi interessi, ma potrebbe giungere il momento di smettere di utilizzare questo strumento e dunque di capire come cancellarsi da Badoo.
Abbiamo visto insieme come funziona Badoo e tutte le opportunità che ti concede questa app di incontri. Adesso però vuoi cancellarti e non sai come fare. Niente paura: segui la mia guida, ti spiegherò come cancellarsi da Badoo.
Prima di prendere una decisione, ti consiglio però di leggere la mia guida su come usare al meglio Badoo Italia. Magari, semplicemente non hai ancora visto tutte le sue opportunità!
Perchè Cancellarsi da Badoo?
I motivi per cancellarsi da Badoo possono essere molteplici. Alcuni utenti scelgono di eliminare un account Badoo perché non hanno più intenzione per cambiare. Se sei tra questi, potresti dare un occhio a Tinder o Meetic.
Altri hanno paura che le loro informazioni personali possano essere a rischio. Altri ancora perché hanno scelto di sostituire questo social network con altri strumenti online che ritengono più performanti.
Un ulteriore motivo che spinge spesso gli utenti ad eliminare l’account è la newsletter. Spesso infatti, sebbene l’utente non acceda più al social network, le email del servizio continuano ad arrivare sulla casella di posta elettronica.
Indipendentemente da quale sia il motivo alla base della decisione di cancellare account Badoo, la procedura per l’eliminazione del proprio profilo resta sempre la stessa. In questa guida ti spiego come fare per cancellarsi da Badoo, in maniera semplice e veloce.
Il team di Badoo ha previsto infatti una procedura semplificata per eliminare il proprio account. La guida serve perché il processo di eliminazione del profilo potrebbe sembrare nascosto. Ma una volta conosciuto il percorso non è difficile cancellarsi da questa app di incontri.
Per rendere più semplice l’eliminazione dell’account, vediamo le diverse procedure da seguire in base al diverso dispositivo che usi per Badoo. Tutte le procedure descritte di seguito sono semplici e consentono di eliminare l’account in pochi passaggi.
Prima di descrivere le differenti procedure disponibili, ricordati che l’eliminazione dell’account Badoo è un’operazione definitiva. Non sarà possibile infatti recuperare il profilo una volta che è stato eliminato.
Quindi ti consiglio di procedere con l’eliminazione solo se si è davvero sicuro di non voler utilizzare più questo social network.
Come cancellarsi da Badoo dal sito web
Iniziamo con la prima procedura per eliminare account Badoo da computer, vedendo come fare direttamente dal sito web del social network:
- Accedi al tuo account direttamente dal sito web ufficiale del social network, utilizzando le credenziali di accesso.
- Accedi alle Impostazioni, facendo click prima sul tuo nome, posizionato in alto a sinistra, e poi sull’icona delle impostazioni del profilo, rappresentata da un ingranaggio.
- A questo punto scorri verso il basso nella scheda che si è aperta, fino ad individuare la voce Elimina account. Qui bisogna mettere il segno di spunta all’opzione Eliminare il tuo account.
- Per concludere l’operazione e dunque cancellarsi da Badoo è sufficiente fare click su Continua, per confermare la propria scelta ed eliminare in modo definitivo il profilo personale.
Il team di Badoo prova dispiacere nel vedere i suoi utenti andare via, per questo prova a convincere gli utenti a cambiare idea e a rimanere sul social network. Per incentivare gli utenti offre loro gratuitamente dei poteri speciali, i quali normalmente dovrebbero invece essere acquistati come ti ho spiegato nella guida su come funziona Badoo.
Se la decisione di eliminare il tuo profilo è definitiva non devi lasciarti tentare da questa offerta, ma procedere facendo click una seconda volta sulla voce Elimina account.
A questo punto si apre una scheda nella quale il social network chiede all’utente di dare una motivazione per la sua scelta di abbandonare il sito. È sufficiente selezionare una motivazione per procedere con l’eliminazione dell’account. Sebbene al singolo utente questo passaggio potrebbe sembrare una perdita di tempo, per il team di Badoo si tratta di informazioni di vitale importanza. Per questo consiglio di essere sincero e di dare una mano a migliorare il servizio.
Scelta la motivazione, fai click su Continua, approva l’operazione inserendo nuovamente la tua password ed infine clicca, per l’ultima volta, su Elimina account.
Come cancellarsi da Badoo da smartphone o tablet
Il successo del social network Badoo è stato decretato anche dalle ottime applicazioni che il team di sviluppatori ha creato per consentire agli utenti di accedere comodamente al servizio attraverso smartphone e tablet. Per questo è utile sapere come cancellarsi da Badoo da smatrphone e tablet.
Molti utenti sono abituati ad utilizzare questo social network solo da dispositivi mobile. Per questo preferirebbero procedere con l’eliminare profilo Badoo direttamente dal loro dispositivo, senza dover accedere alla versione desktop del sito.
Esiste una procedura per cancellare l’account Badoo dall’applicazione, che è molto simile a quella che abbiamo visto per l’eliminazione del profilo dalla versione desktop. È comunque utile descriverla passaggio per passaggio:
- Accedere all’app di Badoo dal proprio dispositivo. La procedura è valida sia per smartphone che per tablet.
- Per visualizzare le impostazioni del proprio profilo, bisogna guardare in basso a destra, dove è presente un’icona rappresentante un omino: è sufficiente fare tap su questa icona.
- Fare tap sulla voce Impostazioni.
- Fare tap sulla voce Account, per accedere a tutte le informazioni relative al proprio account sul social network in questione.
- Concludere l’operazione facendo tap sulla voce Elimina account.
Come per la procedura che ho descritto per il sito web desktop, anche in questo caso il social network cercherà di farti cambiare idea e cercherà di capire se sei davvero intenzionato a eliminare il profilo o se hai commesso un errore.
Per questo motivo non è sufficiente il primo tap su Elimina account per cancellarsi da Badoo, ma verrà richiesto di confermare la propria decisione. Dopo il primo tap, infatti, si aprirà una scheda, nella quale bisognerà mettere un segno di spunta alla voce Eliminare il tuo account e poi cliccare su Continua, per concludere con un tap su No, elimina il mio account.
Disattivare l’account senza cancellarsi da Badoo
Non tutti sanno che esiste anche una alternativa alla cancellazione dell’account, che consiste nel disattivare l’account Badoo. La differenza tra la disattivazione e la cancellazione consiste nella reversibilità dell’operazione: il profilo disattivato, infatti, potrà essere riattivato in qualsiasi momento, a differenza dell’account eliminato che è perduto per sempre.
Per disattivare il profilo Badoo bisogna seguire una procedura molto simile a quella vista per l’eliminazione dell’account e valida sia da sito web che da applicazione:
- Accedere al proprio profilo da sito web desktop o da applicazione su smartphone e tablet.
- Accedere alle impostazioni dell’account tramite l’icona dell’ingranaggio.
- Fare click sulla voce Elimina account.
- Scegliere l’opzione Nascondere il tuo account e concludere con un click su Rimani su Badoo.
Come recita la stessa opzione Nascondere il tuo account, il vantaggio di disattivare l’account Badoo rispetto alla procedura di eliminazione è la possibilità di recuperare il proprio profilo in qualunque momento lo si desideri.
Come Riattivare un profilo Badoo
Capire come riattivare un profilo Badoo è molto semplice: è sufficiente accedere a Badoo con le proprie credenziali personali e fare click sull’apposito tasto per la riattivazione dell’account, per tornare in questo modo ad utilizzare appieno le funzionalità del social network.
Ti consiglio allora di optare per la disattivazione dell’account nel caso in cui tu non sia sicuro di non voler mai più utilizzare questo social network. Potrebbe essere l’opzione migliore per chi vuole solo allontanarsi momentaneamente dal servizio, per poter poi recuperare eventualmente tutte le proprie informazioni, senza doversi iscrivere nuovamente a Badoo per fare nuovi incontri.
Altrimenti, se sei in cerca di alternative per il solito obiettivo, potresti dare un occhio a Tinder o Meetic.
Filippo