Come cancellarsi da Instagram: tutti i passaggi
Intro: Instagram è uno dei social network più amati e utilizzati degli ultimi anni. Può succedere però che dopo un po’ ci si stanchi di utilizzarlo. Per questo, vediamo insieme come cancellarsi da Instagram.
Instagram è sicuramente la app fotografica più utilizzata degli ultimi anni, perfetta per farsi conoscere e soprattutto per conoscere persone nuove.
Come milioni di persone in tutto il mondo, anche tu l’hai scaricata, hai capito come funziona Instagram e utilizzata per un periodo.
Adesso però ti ha stufato, complici anche i tanti profili fake che si trovano e la tantissima pubblicità.
Se hai deciso di eliminare il tuo profilo da Instagram, sei nel posto giusto!
Segui la mia guida: ti mostrerò come cancellarsi da Instagram in pochi semplici passaggi e ti darò qualche accorgimento utile prima di eliminare in modo definitivo il tuo profilo!
Perché non cancellarsi da Instagram
Può capitare che Instagram smetta di divertirti. Il social network più utilizzato per scattare foto, aggiungere filtri e condividere Stories con i propri follower è spesso invasivo della propria privacy e causa una vera e propria perdita di tempo.
Se ti sei reso conto di essere troppo social addicted o semplicemente ti sei stancato di essere sempre connesso, la soluzione migliore è cancellarsi da Instagram.
Prima di procedere però devi sapere che l’operazione è irreversibile!
Se un domani vorrai recuperare il tuo account, le tue fotografie, i video, i commenti e i tuoi follower, questo non sarà possibile. Una volta cancellato il tuo account su Instagram, perderai tutti i contenuti.
Inoltre, non ti sarà più possibile creare un altro account con lo stesso nome utente.
Prima di andare avanti e vedere tutti i passaggi per capire come cancellarsi da Instagram, ti propongo un’alternativa che magari può tornarti utile.
Come disattivare temporaneamente account Instagram
Prima di prendere una decisione così definitiva, come eliminare il tuo profilo Instagram per sempre, puoi provare a disattivare momentaneamente il tuo account.
La differenza tra la disattivazione e la cancellazione consiste nella reversibilità dell’operazione: il profilo disattivato, infatti, potrà essere riattivato in qualsiasi momento, a differenza dell’account eliminato che non sarà più possibile riattivare.
Se decidi di disattivare temporaneamente l’account Instagram, tutti i contenuti al suo interno, compresi i “mi piace” e i commenti, verranno nascosti finché non riattivi nuovamente il profilo.
Per disabilitare o sospendere il tuo profilo Instagram, è necessario seguire una procedura molto semplice, da fare necessariamente da un computer o da un browser mobile. Non è, infatti, possibile disabilitare temporaneamente il tuo account dall’app Instagram.
- Accedi a instagram.com da un browser mobile o da un computer.
- Effettua l’accesso con i dati del tuo account, inserendo il tuo nome utente e la password associata;
- Clicca sull’icona dell’omino in alto a destra, accedi al tuo profilo e seleziona Modifica profilo.
- Scorri fino in fondo alla pagina e clicca su Disabilita temporaneamente il mio account in basso a destra.
- Seleziona a questo punto un’opzione dal menù a discesa accanto a Perché stai disattivando il tuo account? e inserisci nuovamente la tua password. L’opzione per disabilitare l’account verrà visualizzata solo dopo che avrai selezionato un motivo nel menù a tendina.
- Le opzioni proposte tra cui scegliere sono:
- Problemi iniziali;
- Impossibile trovare persone da seguire;
- Preoccupazioni sulla privacy;
- Voglio rimuovere qualcosa;
- Troppe inserzioni;
- Troppi impegni/mi distrae troppo;
- Ho creato un altro account;
- Altro.
7. Clicca sul bottone di colore rosso con scritto Disabilita temporaneamente l’account.
Dopo aver completato questa procedura, il tuo account Instagram verrà disattivato immediatamente. È importante sapere che la disattivazione dell’account di Instagram si può effettuare al massimo una volta alla settimana.
Come riattivare un account Instagram
Capire come riattivare un account Instagram è molto semplice: è sufficiente accedere a Instagram con le proprie credenziali personali e fare clic sull’apposito tasto per la riattivazione dell’account, per tornare in questo modo ad utilizzare appieno le funzionalità del social network.
Una volta effettuato l’accesso, la procedura di sospensione temporanea del tuo account verrà annullata e potrai ricominciare ad utilizzare il tuo profilo.
Se non sei ancora sicuro di cancellarti da Instagram in modo definitivo, ti consiglio di sospendere momentaneamente il tuo account così da recuperarlo in caso di ripensamenti futuri.
Come fare il backup Instagram da Web
Se, invece, sei sicuro di eliminare per sempre il tuo profilo Instagram, ti consiglio di fare un backup di tutti i contenuti che hai caricato, prima di cancellarti da Instagram in modo definitivo.
In questo modo avrai la possibilità di accedere in ogni momento alle tue fotografie e ai tuoi video.
Fare il backup dei contenuti che hai caricato su Instagram è davvero molto semplice e possibile collegandoti anche via Web alla pagina di Instagram.
Adesso ti spiego tutti i passaggi per fare il backup su Instagram da Web e scaricare tutti i contenuti che hai caricato sul social network:
- Collegati a questa pagina Web da un browser mobile o da un computer.
- Effettua l’accesso al tuo account inserendo il tuo nome utente. Clicca sul pulsante Avanti e inserisci la tua password.
- Clicca su Richiedi il download e attendi il tempo necessario che Instagram prepari l’archivio di tutti i tuoi dati. Questa operazione potrebbe richiedere pochi minuti così come qualche giorno, a seconda della mole di contenuti da elaborare.
- Quando il backup sarà pronto, riceverai una e-mail con un link.
- Clicca sul link che hai ricevuto via e-mail.
- Effettua nuovamente l’accesso al social network e clicca su Scarica i dati.
- Le foto saranno scaricabili in formato .jpg, mentre i video in formato mp4. Tutto il resto, compresi i like e i commenti, saranno accessibili solo tramite browser.
Il link per fare il backup Instagram che ricevi via e-mail ha una scadenza di 4 giorni. Dopodiché non sarà più possibile scaricare i tuoi dati e dovrai ripetere tutta la procedura.
Come fare il backup Instagram da App.
Se preferisci, puoi effettuare il backup Instagram delle tue foto e video anche tramite l’App di Instagram per Android e iOS. Vediamo come:
- Effettua l’accesso al tuo profilo Instagram;
- Clicca sull’icona dell’omino e successivamente sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra;
- Seleziona la voce Download dei dati dal menù;
- Inserisci il tuo indirizzo e-mail nell’apposito campo testo;
- Clicca su Richiedi il download;
- Attendi di ricevere il link via e-mail e procedere così a scaricare i tuoi dati.
Come fare il backup Instagram con 4K Stogram
Nel caso tu incontrassi delle difficoltà nell’utilizzo della funzione di download fornita da Instagram, ti consiglio di utilizzare un software gratuito chiamato 4K Stogram, disponibile sia per Windows che per macOS.
Utilizzare 4K Stogram, nella sua versione base, è gratuito e ti consente di registrare un numero massimo di due utenti.
Fare il backup Instagram con 4K Stogram ti permette di scaricare tutti i tuoi dati molto più velocemente rispetto al metodo tradizionale, che ti ho descritto poco fa.
Adesso ti spiego tutti i passaggi per fare il backup su Instagram con 4K Stogram e scaricare il software sul tuo computer:
- Collegati al sito internet del software 4K Stogram;
- Clicca su Get 4K Stogram e scarica il programma sul tuo computer;
- Se utilizzi Windows: apri con doppio clic il file appena scaricato- denominato 4kstogram_xx.exe – e, nella finestra che si aprirà in automatico, clicca su Sì, poi su Ok e ancora su Avanti;
- Accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta sulla voce Accetto i termini del contratto di licenza; dopodiché fai clic su Avanti per quattro volte consecutive;
- Clicca su Installa e su Fine per terminare il processo di installazione e avviare così il programma.
- Se utilizzi un Mac: per installare 4K Stogram apri il pacchetto .dmg, scaricato sul tuo computer e copia l’icona di 4K Stogram nella cartella Applicazioni di macOS.
- Una volta completata l’installazione, sia per Mac che per Windows, avvia il programma 4K Stogram cliccando sulla sua icona e attendi che la finestra di 4K Stogram sia visibile a schermo.
- Inserisci il tuo nome utente di Instagram nella barra di ricerca che trovi nella parte superiore della finestra del programma.
- Clicca su Iscriviti.
- A questo punto, in modo automatico, avrai sul tuo pc o sul tuo Mac tutti i tuoi dati caricati sul tuo profilo Instagram. Le immagini saranno archiviate nella cartella Immagini/4K Stogram del computer.
Come cancellarsi da Instagram in modo definitivo
Come ti ho accennato all’inizio di questa guida, non è possibile cancellarsi da Instagram direttamente attraverso l’App. È necessario collegarsi al sito web da desktop.
Volendo è possibile cancellarsi da Instagram anche attraverso il browser mobile sul proprio smartphone o tablet, anche se, a mio avviso, risulta più scomodo.
Quando si decide di eliminare il proprio account Instagram in modo definitivo, verranno rimossi per sempre tutti i contenuti presenti sulla App: dalle fotografie e video, ai commenti, like e follower.
Una volta che si decide di cancellarsi da Instagram non sarà più possibile creare un nuovo account con lo stesso nome utente, né con la stessa email, né aggiungere lo stesso nome utente a un altro account.
Vediamo adesso tutti i passaggi per cancellarsi da Instagram in modo definitivo:
- Accedi al tuo account su Instagram, effettuando il normale login, e clicca sulla pagina web Elimina il Tuo Account;
- Seleziona un’opzione tra quelle proposte nel menù a tendina accanto a Perché stai eliminando il tuo account? E inserisci la tua password.
- Le opzioni proposte tra cui scegliere sono:
- Problemi iniziali;
- Impossibile trovare persone da seguire;
- Preoccupazioni sulla privacy;
- Voglio rimuovere qualcosa;
- Troppe inserzioni;
- Troppi impegni/mi distrae troppo;
- Ho creato un altro account;
- Altro.
4. Anche in questo caso, l’opzione per eliminare l’account verrà visualizzata solo dopo che avrai selezionato un motivo nel menù a tendina;
5. Clicca su Disattiva il mio account in modo permanente;
Come eliminare l’app di Instagram sul cellulare
Una volta completata tutta la procedura per cancellarsi da Instagram, ti consiglio di eliminare anche la App dal tuo cellulare.
Se utilizzi il sistema operativo iOS, ti basterà tenere premuto il dito sull’app di Instagram per qualche secondo e premere sull’icona X in alto a sinistra della app.
Se invece utilizzi Android, sarà necessario andare in Impostazioni > App e cliccare sull’icona di Instagram. A questo punto dovrai cliccare su Disinstalla.
Et voilà! Il tuo account Instagram è stato finalmente eliminato!
Vuoi provare Meetic e conoscere nuove persone? Scopri come funziona Meetic con la mia guida completa!
Filippo