Lovoo vs Tinder: Somiglianze e differenze

lovoo-vs-tinder

Intro: Lovoo vs Tinder è una grande sfida. Entrambi questi servizi sono infatti delle app di incontri di grande qualità che ti aiutano a conoscere nuove persone. Se sei indeciso e vuoi capire a quale servizio dovresti iscriverti, ti consiglio di leggere il mio confronto.

La domanda che ti stai ponendo è se sia meglio Tinder o Lovoo.

Continua a leggere per scoprire la risposta e per scegliere su quale servizio puntare per le tue conquiste online. In questo approfondimento ti parlerò della sfida Lovoo vs Tinder e ti mostrerò le somiglianze e le differenze di questi due siti.

Prima di addentrarti nel confronto, il mio consiglio è di informati bene sulle caratteristiche di questi servizi in maniera approfondita. Ho scritto per te delle guide complete dedicate a ciascuna di queste app di incontri.

Leggi le mie guide su Tinder Italia e su Lovoo, o se le conosci già passa continua a scoprire il risultato del loro confronto.

Lovoo versus Tinder: somiglianze

Per confrontare questi due siti di incontri voglio concentrarmi innanzitutto sulle somiglianze. Sono diversi gli aspetti che Tinder e Lovoo hanno in comune.

Tinder App e Lovoo App

Innanzitutto entrambi i siti di incontri dispongono di un’applicazione ufficiale gratuita, compatibile sia con iOS che con Android.

La Tinder app e la Lovoo app ti danno la possibilità di fare conoscenze online anche dal tuo smartphone o tablet in qualunque momento.

La pubblicità su Tinder e Lovoo

Un altro aspetto che hanno in comune è la presenza della pubblicità su Tinder e Lovoo. So bene che i banner pubblicitari possono essere fastidiosi, ma sono necessari per offrire un servizio di base gratuito.

Sia con Lovoo sia con Tinder potrai infatti conoscere nuove persone a costo zero se deciderai di non acquistare dei servizi extra.

Se sei particolarmente interessato a comprendere come Lovoo monetizza il servizio anche se è gratuito, ho scritto un approfondimento proprio su come guadagna Lovoo.

La Geoloalizzazione

Voglio parlarti ora della funzione di ricerca di nuovi potenziali contatti. Con entrambi i servizi potrai effettuare una ricerca geolocalizzata, ovvero utilizzare il GPS per individuare iscritti che si trovano nel raggio di ricerca da te impostato.

La personalizzazione del profilo

In entrambi i servizi potrai personalizzare il tuo profilo, caricando nuove foto all’intero della galleria personale. In questo modo potrai attirare l’attenzione su di te ed anche far conoscere delle tue caratteristiche interessanti ai contatti potenzialmente interessati.

In merito alle foto, ho scritto una guida su come cancellare le foto da Lovoo. Ti consiglio di leggerla per essere pronto a eliminare gli scatti che non vuoi ti rappresentino.

Lovoo vs Tinder: differenze

Dopo averti indicato gli elementi in comune, voglio ora mostrati quali sono le differenze tra Tinder e Lovoo. Parlare delle differenze è fondamentale in un confronto tra due servizi, dal momento che sarà proprio sulla base di queste che giungerai alla tua scelta definitiva.

Per rendere il confronto più semplice, ho deciso di dividere questa sezione in due paragrafi. Il primo è dedicato alle funzioni offerte da Lovoo e non da Tinder. Il secondo invece è dedicato alle funzioni offerte da Tinder ma non da Lovoo.

In questo modo potrai capire quali sono le caratteristiche che fanno differire questi due servizi e che rendono necessario il confronto Tinder vs Lovoo.

Le funzioni extra di Lovoo

Iniziamo a scoprire insieme le funzioni extra di Lovoo. Questo sito di incontri mette a tua disposizione delle chat room, ovvero delle aree in cui potrai interagire con un elevato numero di persone. Le chat room Lovoo possono tornati utili per avere delle conversazioni di gruppo e per fare tante nuove conoscenze.

Durante le conversazioni private potrai utilizzare degli stickers. Gli adesivi vanno molto di moda, grazie alla loro capacità di rendere la conversazione più veloce.

Attraverso uno sticker potrai comunicare un pensiero, uno stato d’animo e molto altro. Ti consiglio di imparare a sfruttare al meglio questo strumento, potresti migliorare notevolmente le tue prestazioni!

Per consentire di organizzare al meglio le conversazioni, Lovoo mette a disposizione la funzione contatti preferiti. In questo modo potrai accedere con semplicità ai contatti con cui interagisci più spesso.

Attraverso il news feed potrai venire a conoscenza delle attività recenti dei tuoi contatti preferiti. In questo modo potrai restare aggiornato sulle loro attività e scoprire quali azioni hanno eseguito di recente su Lovoo.

È interessante anche la funzione di ricerca avanzata. Oltre ad effettuare una ricerca attraverso il nome dei contatti, potrai anche effettuare delle ricerche per parole chiave specifiche a cui sei interessato. Questa funzione è utilissima per trovare persone che condividono i tuoi stessi interessi.

Per aiutarti a trovare dei match perfetti, gli sviluppatori hanno creato uno speciale algoritmo. Questo algoritmo si basa sul comportamento degli iscritti e sui loro interessi ed individua per te i migliori profili con cui potrebbe scattare un match.

Gli iscritti compatibili con il tuo profilo ed i tuoi interessi ti vengono segnalati, nulla di più semplice!

Non dimenticare infine che attraverso l’applicazione Lovoo ti viene anche data la possibilità di scattare foto. Per condividere foto in chat o caricare scatti nella tua galleria personale non dovrai quindi accedere per forza alla libreria fotografica del tuo dispositivo.

Se lo desideri potrai anche scattare una nuova foto direttamente dall’app ed eventualmente modificarla. Sono disponibili infatti anche dei semplici strumenti di editing.

Riepilogando:

  • Chat room per conversazioni di gruppo.
  • Sticker per conversazioni più veloci.
  • Contatti preferiti.
  • News feed per le ultime attività.
  • Ricerca avanzata.
  • Algoritmo per i match.
  • Scattare foto in app.

Le funzioni extra di Tinder

Passiamo ora alle funzioni extra di Tinder. Anche questo sito di incontri ha delle funzioni esclusive, non presenti in Lovoo. Voglio mostrarti chiaramente quali sono, così che tu possa farti un’idea precisa di questi due servizi.

La caratteristica di base di Tinder è il sistema di approvazione dei profili attraverso lo swipe. Questa funzione, che ti consente di scegliere se approvare o meno un profilo che ti viene mostrato, non è presente invece in Lovoo.

Un’altra differenza importante riguarda il sistema di notifiche. L’applicazione ufficiale di Tinder ti invia innanzitutto una notifica quando scatta un match, ovvero quando tu e l’altro iscritto vi siete approvati a vicenda.

Il sistema di notifiche push è attivo anche quando l’applicazione è chiusa e ti avvisa di aggiornamenti importanti. In questo modo saprai quando dovrai aprire l’app per scoprire questi aggiornamenti o per portare avanti le conversazioni.

Questo tipo di notifiche sono comunque disattivabili dalle impostazioni.

Durante la conversazione nella Chat di Tinder puoi inoltre inviare un brano di Spotify direttamente dall’app per condividere il tuo gruppo preferito o fare una dedica in musica!

Tinder dispone anche della funzione wink, ovvero della funzione occhiolino. Significa che ti viene data la possibilità di inviare un chiaro segnale di interesse ad un profilo che ti piace. Lo scopo di questa funzione è rendere le interazioni più veloci.

Infine, nel tuo profilo puoi aggiungere anche dei mini video tra le tue immagini di profilo, e/o agganciare il tuo account Intagram e Spotify per dare subito più informazioni su di te.

Riepilogando:

  • Swipe per scegliere facilmente.
  • Notifiche Push.
  • Wink per conversazioni rapide.
  • Invio di canzoni da Spotify in Chat.
  • Mettere video nelle proprie immagini profilo.
  • aggiungere il proprio account Instagram e Spotify.

Il mio confronto si conclude qui. Scrivimi cosa ne pensi e quale per te è l’app migliore! Se poi sei in cerca di alternative considera anche le app simili a Tinder.

Oppure, se avevi considerato anche Badoo, magari può interessarti il mio confronto Badoo Vs Tinder.

Filippo

Ti potrebbe interessare anche

Postato in

Tags