Shapr, il Tinder di LinkedIn

shapr

Intro:  Shapr è un vero e proprio Tinder del business che si appoggia su LinkedIn. Conoscere nuove persone per lavoro oggi è più facile.

Le giornate sono sempre frenetiche e aumentare il tuo network non è facile. Ma con Shapr la vita è decisamente più semplice.

Shapr infatti può essere considerato il Tinder degli incontri di lavoro, facilitando i professionisti a mettersi in relazione tra loro.

Se non sai cosa sia Tinder, allora ti consiglio di dare prima una occhiata a Tinder Italia: guida definitiva, per avere una panoramica, dato che nei fatti anche Shapr ha le stesse dinamiche, seppur per un altro fine.

Andiamo quindi alla scoperta di questa app di incontri per il lavoro.

 

Cos’è Shapr, il Tinder di LinkedIn

Shapr è una swiping app freemium per conoscere persone in ottica lavorativa. Le funzioni principali sono gratuite, mentre per altre c’è bisogno dell’abbonamento a Shapr Pro. Ma non ti preoccupare, anche con la versione free l’esperienza risulta completa.

Per essere più precisi, ecco la definizione della company stessa:

Shapr è più di un’app, è uno stile di vita. Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui il networking sia più di una seconda via, piuttosto che una seccatura quotidiana. Shapr ti offre il modo più veloce per fare rete ogni giorno evitando l’imbarazzo di inviare o rifiutare richieste di connessione. Scorri verso destra un profilo se desideri connetterti, scorri verso sinistra se non lo vuoi. Una volta ottenuta una corrispondenza, puoi chattare e organizzare un incontro di persona o attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione desideri. Semplice.

Il network di contatti è la leva più forte di un professionista, per creare un team forte e portare a termine ogni progetto.

Conoscere professionisti sempre nuovi non solo aumenta il tuo team, ma è spunto per crearti anche nuove opportunità di lavoro.

Non è sempre facile trovare l’occasione giusta per conoscere nuove persone con cui fare network.

Shapr aiuta proprio in questo, ma a differenza di Tinder, invece di poggiarsi sulle informazioni di Facebook, utilizza i dati di LinkedIn.

Freelance, imprenditori, business angel, con Shapr li hai tutti a portata di swipe.

Curioso di saperne di più? Eccoti una guida di Shapr dalla A alla Z!

 

Come Scaricare Shapr

Per iniziare a utilizzare l’applicazione, la prima cosa che devi fare è chiaramente scaricarla. Esistono versioni di Shapr per ogni piattaforma, non sarà quindi un problema trovare quella adatta per il tuo smartphone.

Non esiste un’applicazione per pc o mac, ma tra poco ti spiegherò come usare Shapr da desktop.

Ecco quindi come scaricare Shapr da smartphone:

  1. Accedi allo store delle applicazioni. Google Play Store se hai Android o App Store se hai un Iphone.
  2. Cerca Shapr nella sezione dedicata alla ricerca delle app.
  3. Premi il tasto di download e avvia l’installazione di questa app di incontri.
  4. Aprila una volta terminato il download per iniziare a utilizzarla.

Per facilitarti la vita eccoti i link per Shapr Android e Shapr Iphone.

 

Shapr come fuziona

Adesso che hai scaricato Shapr, è importante che tu ne conosca ogni segreto. Ecco quindi come funziona Shapr.

La struttura è del tutto simile a quella di Tinder, la famosa swiping app per incontri, con uno scopo piuttosto diverso. Una volta completata la registrazione non dovrai fare altro che scorrere verso destra o sinistra i profili proposti.

Ricorda che uno scorrimento (swipe) a destra corrisponde a un apprezzamento, mentre con uno swipe a sinstra scarti il profilo proposto.

Shapr come fuziona

Nella versione gratuita di Shapr non è possibile annullare le azioni. Per fare ciò dovrai attivare la versione Premium di Shapr. Ma di questo parleremo tra poco.

Ma iniziamo dall’iscrizione

 

Come iscriversi a Shapr

Una volta che hai scaricato Shapr e aperta l’applicazione, avrai due possibilità per iscriverti. Potrai usare il tuo account LinkedIn o la tua email.

Anche se ti può sembrare una differenza banale, in realtà non lo è. Shapr infatti basa le sue proposte di profilo in base ai dati che raccoglie sul tuo LinkedIn. Facendo il log in su Shapr con il social del business avrai quindi indubbi vantaggi. La compilazione del tuo profilo sarà molto più rapida e i match proposti molto più precisi per le tue necessità.

Come iscriversi a Shapr senza LinkedIn

Per iscriversi a Shapr senza LinkedIn è sufficiente essere in possesso di una email valida. Al momento della richiesta per l’iscrizione, invece di selezionare “LinkedIn”, seleziona “Indirizzo email”. A seguito di una validazione dell’indirizzo, sarai introdotto alla guida per creare un tuo profilo e iniziare a cercare profili interessanti.

Costruire un profilo su Shapr

Una volta effettuata l’iscrizione, costruire un profilo su Shapr è un gioco da ragazzi. Specialmente se hai effettuato il log in con LinkedIn.

In questo caso infatti, proprio come avviene con Facebook per Tinder, l’app di incontri per il business prenderà la foto, la bio e gli interessi direttamente dal social, chiedendo solo tua conferma.

come iscriversi a shapr

Nessuna pubblicazione sarà fatta sul tuo LinkedIn, verranno presi solo i dati che l’algoritmo userà per presentarti profili interessanti.

Se invece hai optato per iscriverti a Shapr con la e-mail, dovrai impostare tutto manualmente, con molti e diversi passaggi in più. Personalmente ti consiglio di usare il più grande social per i profili business, ossia LinkedIn, come metodo per l’iscrizione.

Shapr Discover mode

L’app di incontri per il network lavorativo offre due modalità per la ricerca dei profili. La prima è proprio la Shapr Discover Mode.

In modalità “Discover”, Shapr utilizza un algoritmo per abbinare al meglio i profili uguali. I suggerimenti giornalieri dei profili si basano sulla posizione e sugli interessi, oltre al livello di esperienza professionale, per portarti vicino persone che potrebbero condividere interessi comuni con te.

Su Shapr, puoi scrivere ad altre persone quando l’interesse è reciproco, cioè quando entrambi decidete privatamente di scorrere l’uno dell’altro il profilo verso destra.

Quando il tuo profilo ha un apprezzamento da parte di qualcuno a cui tu hai messo like in precedenza, puoi ricevere una notifica tramite e-mail, notifiche push o in tempo reale quando scorri. Ciò dipenderà dalle impostazioni di notifica che avrai scelto.

Queste impostazioni sono modificabili in ogni momento, nella sezione “impostazioni” del tuo profilo.

Tuttavia, tieni presente che scorrendo tutti gli utenti direttamente sul tuo account, come spesso si fa su Tinder, il tuo profilo verrà declassato e meno presente nelle ricerche degli altri. Quindi assicurati di scegliere con saggezza!

Inoltre, nella Shapr Discover Mode per il piano free, hai un limite di profili proposti per ogni sessione. Dopo ogni “batch” di profili proposti, dovrai aspettare alcune ore prima di ricominciare a scorrere. Proprio come in Tinder.

Shapr Search Mode

Se stai cercando una maggiore specificità, prova la Shapr Search Mode!

La modalità ricerca (Search Mode) ti consente di cercare persone più specifiche, oltre il tuo gruppo giornaliero di profili suggeriti. Puoi cercare inserendo almeno un elemento nella seguente categoria:

  • Titolo di lavoro (suggerito o qualsiasi testo inserito)
  • Obbiettivo
  • Interessi (hashtag)
  • Posizione

Ogni categoria funge da filtro: ad esempio, se si inserisce il titolo di lavoro “CEO”, l’obiettivo “Assunzione dipendenti”, l’interesse “Imprenditorialità” e la posizione “Area di Milano” come criteri, i risultati includeranno i CEO in Milano con un interesse per #imprenditorialità, che cercano di assumere dipendenti.

Per ogni categoria, puoi aggiungere fino a 3 articoli. Ad esempio, se selezioni gli hashtag di interesse “#tecnologia”, “#tennis” e “#legge”, sarai in grado di vedere i profili con almeno uno di questi tag.

Per poter scorrere verso destra i profili in modalità di ricerca, è necessario un abbonamento Premium. Se scorri verso destra su un profilo in modalità di ricerca, il tuo profilo verrà mostrato nei suggerimenti giornalieri di questa persona nella modalità “Discovery”.

Shapr Pro: la versione a pagamento

Come detto, Shapr è un’applicazione freemium, ossia per alcune azioni è necessario sottoscrivere un abbonamento a Shapr Pro.

Su Shapr, tutte le interazioni sono anonime finché gli interessi di entrambe le parti non sono reciproci; le persone non riescono a vedere se li hai fatti scorrere a destra o a sinistra, e viceversa, finché i due profili non coincidono l’uno con l’altro.

Se ti iscrivi a un piano Shapr Pro, puoi ad esempio sfogliare l’elenco completo delle persone che ti hanno colpito direttamente, e scegliere corrispondenze di conseguenza.

Shapr Pro è quindi versione più avanzata di Shapr.

Con Shapr Pro, ottieni opzioni esclusive quali:

  • Ricerca avanzata: scorri verso destra fino a 20 profili al giorno tramite la ricerca
  • Who Swiped Me Right: vedi l’elenco completo di tutti coloro che sono interessati ad incontrarti
  • Teletrasporto: scorrere i profili in tutto il mondo modificando manualmente la posizione
  • Esposizione potenziata: il tuo profilo viene proposto più spesso e a più utenti. Quindi, avrai molte più possibilità di eguagliare;)
  • Super Swipe: usa un Super Swipe su un massimo di 3 profili al giorno per notificarli via e-mail che vorresti incontrare e spuntare nella parte superiore del loro batch giornaliero!

Queste sono le tariffe:

shapr pro

 

Come usare Shapr su Pc o Mac

Usare Shapr su Pc o Mac è estremamente facile.

Puoi leggere e inviare messaggi da qualsiasi computer accedendo al tuo account Shapr su http://webapp.shapr.net

Puoi anche scambiare messaggi rispondendo alle notifiche via e-mail che ricevi quando hai un nuovo match o un nuovo messaggio: questo aggiungerà il messaggio che invii via e-mail alla conversazione su Shapr.

 

Adesso che hai un quadro completo di questa app di incontri per il lavoro, non ti resta che tuffarti in un mare pieno di network e opportunità!

Filippo

Ti potrebbe interessare anche

Postato in

Tags